Percorso Valvori - Vallerotonda

Il percorso parte dal centro di Valvori, attraversa il Fiume Rapido in località “Rauzone” e prosegue verso Vallerotonda per giungere nei pressi del Municipio.

Questo sentiero scalderà il cuore di tanti amici valvoresi che nei primi decenni del dopoguerra, da giovani studenti volenterosi lo percorrevano per raggiungere il plesso scolastico di Vallerotonda.

Dopo essere scesi dal centro abitato di Valvori nella gola del Rapido, si attraversa il “ponte romano” di Valvori, una struttura in muratura che merita sicuramente di essere maggiormente studiata, datata e valorizzata.

Più avanti, risalendo il versante di Vallerotonda, immersa nella vegetazione, si incontra “La Piramide”, un suggestivo monumento in pietra a forma piramidale eretto alla fine degli anni ’80 per commemorare la memoria di una nostra concittadina uccisa durante il secondo conflitto bellico mondiale. Sulle quattro facce della piramide sono collocate delle lapidi in marmo che ricostruiscono nel dettaglio la scena del triste accaduto.

Questo percorso si presta inoltre a chiudere un fantastico anello che dalla località “Migghioia” porta all’antico ponte romano del Gallo per poi ridirigersi verso Valvori passando per l’altopiano del Gallo o riattraversando la gola del Rapido al “guado della noce” per risalire poi in località Soglio. Contiamo di darvi presto nuove informazioni su questo affascinante “percorso dei due ponti”.

Percorso Valvori - Vallerotonda