I giri della domenica - Valvori, Pecorile, Collecazzillo, La Masseria, Acquafondata, Valvori

Con questo articolo innauguriamo una serie di post dedicati ai giri domenicali organizzati dall’ASD Vellegiovane Sport ed una nutrita cerchia di amici ciclisti.

Uscite tra amici, condite da risate ed allegria. Ci si stuzzica, ci si aspetta, ci si aiuta e soprattutto ci si rispetta.

Detto questo, se condividete questi principi, l’amore per il ciclismo e per il nostro territorio siete tutti benvenuti.

Ritrovo in piazza a Valvori, da dove con un vento gelido si parte in direzione dello store Bikextreme di Sant’Elia dove ci attende Luca, che  nell’attesa, esuberante com’è, avrà fatto almeno cinquanta giri del parcheggio. Un breve pit-stop tecnico con gli amici del negozio, un caffé al bar dietro l’angolo e si riparte in direzione del pecorile. Qualche pedalata e ci ritroviamo in primavera inoltrata con 20° ed il sole che ci accieca a tratti tra le piante di ulivi.

Giunti a Cerreto parte la lotteria del toto-percorso, ognuno dice la sua ed alla fine si decide di dirigerci verso Collecazzillo (Boccaccello per i nostri paesani). Lasciata la strada comunale, dalla fontana all’ingresso del borgo si prende il bellissimo sentiero che porta in località “Prete franche” dove i più pimpanti del gruppo non si lasciano sfuggire l’occasione per una bella “sfuriata”. Ritrovati tutti in pineta si va in direzione della Masseria dove incontriamo un paio di bellissimi cavalli al pascolo. Una volta sconfinati nel territorio di Acquafondata, attraversando Pratolungo un vento gelido ci ricorda che in realtà siamo in autunno inoltrato e ci obbliga a rivestirci di tutto punto. Un caffè veloce in centro ad Acquafondata e si fa ritorno verso Valvori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *